venerdì 13 giugno 2008

Muffin salati: carote, zucchine e pomodori secchi

Era da tempo che volevo provare qualche ricetta di muffin salati, ispirata da questo interessantissimo ricettario.
Dopo ore di attenta lettura la ricetta scelta, tra le tantissime varianti, dalle più semplici alle più insolite e speziate, è stata, come al solito, un po' modificata...
Il risultato è stato ottimo, Carotina e Pistacchietto hanno gradito e li hanno portati come spuntino di mezzogiorno al mare, ottimo no?! mooolto meglio delle pizzette degli stabilimenti e forse anche della mia amatissima insalata di riso, che, come disse una volta il mio carissimo Fabrizio, "ormai ha fatto il suo tempo!!!".
Ingredienti per 8 muffin (come sempre uso gli stampini usa e getta di alluminio):
  • 180 gr. farina
  • 2 uova
  • 100 gr. latte
  • 50 gr. olio
  • 50 gr. parmigiano grattuggiato
  • 1 zucchina grande
  • 1 carota grande
  • 4/5 pomodorini secchi
  • 1 bustina di lievito (quello per dolci!)
  • sale-pepe

Acceso il forno a 200°, sbucciamo la carota, quindi grattuggiamo carota e zucchina grossolanamente. Tagliamo i pomodori secchi a pezzetti. Unire le verdure con la farina e mescolare. In un'altra ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti liquidi (come al solito per i muffin) e cioè uova, latte, olio e poi sale e pepe. Uniamo i due composti, aggiungiamo il lievito, giriamo ancora un poco il composto e infine riempiamo gli stampini. In forno per 35 minuti, poi mettiamoli dentro il cestino da pic nic e via in spiaggia!

11 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Prima!!!!
Polinnia aiuto non riesco a fare il copincolla!
Hai cambiato qualcosa o son io che ho problemi?
GRazie
ciao

MissK ha detto...

Questo è per me..verdure e pomodori secchi sono affar mio!!sicuramente ottimi

Polinnia ha detto...

@tutti: ho riscontrato grazie a Michela che ho un problema col copia incolla: non si riesce a fare!
ho controllato su impostazioni ma non ho trovato nulla!
COME CONSENTIRE DI FARE IL COPIA INCOLLA?
grazie!

Michela cake designer ha detto...

@Polinnia: grazie per avermi risposto subito.
Se ti può servire quando avevi messo il sondaggio non riuscivo ad inserire i post, però ho visto che agli altri riusciva.
Non so dirti perchè.
Ora riesco a mettere i post ma non a fare il copincolla.

Unknown ha detto...

W i muffins!!!
Li ho postati anch'io ma dolci;-)
Buon we.

Lo ha detto...

wow sai che i muffins salati mi ispirano molto, ma non ho poi il coraggio di farli...chissà poi perchè!
Ho letto su altraeconomia che a roma ci sono i distributori del latte fresco e pure il camioncino che passa, ma non so in che zona..prova a guardare qui: spero sia utile! un bacione

http://www.biola.it

Pippi ha detto...

Ciao Polinnia i muffins salati mi piacciono molto e i tuoi mi interessanto molto perchè carota e zucchina insieme sono molto buone! E poi ha ragione Fabrizio l'insalata di riso a fatto il suo tempo...la prox volta che vado al mare......se ci sarà mai una prossima volta me li preparo per tempo ! ciao pippi

Polinnia ha detto...

@sweet: corro da te a vedere!

@lo: sono facilissimi, 10 minuti e via! del latte a roma non lo sapevo, qui in centro però non se ne sono mai visti! ora mi informo, grazie!

@pippi:mare, sole, caldo tintarella...quando arriveranno???va beh i muffin li possiamo mangiare anche a casa, così ci riconsoloiamo!

unika ha detto...

ecco si...ho capito che i muffin salati vanno fatti con qualcosa di umido...io li faccio con prosciutto e formaggio e vengono molto secchi:-) buon fine settimana
Annamaria

Polinnia ha detto...

@unika: forse il parmigiano grattuggiato li rende meno secchi! boh....! baci e buon fine settimana!!!

elisabetta ha detto...

Continuo a veder realizzare bellissime ricette da questo libro... mi sa che dovrò procurarmelo!
Buon WE, baci