sabato 19 settembre 2009

Torta con gocce di cioccolato e ricotta


Proprio per la serie cotta e ... assaggiata...senza neanche aspettare che si raffredasse un pochino...giusto il tempo di fare le foto in giardino...e già nel tragitto cucina-giardino ho dovuto resistere a una tentazione irrefrenabile!!!
Sarà...ma è tutta la settimana che sforno torte da regalare o portare da amici e così, stamattina, quando ho aperto la posta e ho visto che la mia amica Vera mi aveva spedito la ricetta che le avevo chiesto, mi sono detta: la faccio e me la mangio!

La torta in questione l'avevo mangiata da Vera a luglio e mi era rimasta nel cuore...ecco a voi la ricetta facilissima e il risultato è garantito!

Ingredienti:
300 gr ricotta mascarponata
300 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina lievito
1 uovo intero
125 gr gocce di cioccolato
1 bicchiere di latte

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti, prima uovo e zucchero, poi gli altri, aggiungendo il latte se l'impasto risluta troppo denso (a me è successo, ma nella ricetta originale il latte non c'era), amalgamare bene, l’impasto deve risultare soffice.

Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Con questo impasto si possono anche preparare dei muffin, ne vengono circa 20.

22 commenti:

Mary ha detto...

Solo la presenza è invitante per quanto è bella poi immagino quanto sia buona!

Maya ha detto...

ooo ma è bellissma!! quei ghirigori sopra sono dati dallo stampo??? Fantastica!

Federica Simoni ha detto...

caspita ma è già finita?????????

marianna franchi ha detto...

Che delizia...io adoro gli impasti con la ricotta!!!!!Belli..troppo belli i decori sulla superficie!!!
Un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bontà questa torta! La ricotta mscarponata ci è nuova, ma immaginiamo già il suo gusto molto delicato e perfetto in abbinamento al cioccolato!
come resistere ad uan fetta??
baci baci

Antonella ha detto...

Ciao Delizioso il tuo dolce anche la decorazione è molto bella.
La trovo una ricetta ideale per utilizzare la ricotta in altro modo.
Buona Domenica

Micol ha detto...

E' bellissima!!!!!!
Anche mia mamma fa una torta con ricotta e cioccolato e io l'adoro! E' una di quelle ricette assodate che ti fa sempre fare bella figura! complimenti: la tua oltre ad essere sicuramente buonissima è anche splendida

Unknown ha detto...

COMPLIMENTI PER LA TUA TORTA, SONO CURIOSA DI SAPERE COME HAI OTTENUTO QUEL DECORO. GRAZIE

Polinnia ha detto...

@ mary: grazie!

@ maya e
@ nora
@ casapelndente: si è lo stampo! è uno di quelli in silicone della SiliconMart!

@federcia: no ce n' ancora, te ne lascio una fetta?

@marifra e
@ micol: è la prima volta che faccio una torta con la ricotta, è venuta davvero buona e leggera, la rifarò!

@manu e sa: si può fare anche con la ricotta normale, è buona comunque!

dolcichiacchiere ha detto...

ma dove la trovi la ricotta mascarponata...non l'ho mai sentita....ha un aspetto fantastico...complimenti per lo stampo.ciao katia

paola ha detto...

Ha un aspetto magnifico!!

Günther ha detto...

bella ricetta, invence della ricotta mascarponata che da me non trovo posso mistare 50% ricotta e 30% mascarpone?

miciapallina ha detto...

uuuuuuuuuuu
miaoooooooooooooooooooooooooooooo
miauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

non saprei dirti se è più buona o più bella!
Prima di poter mangiare formaggi & co. purtroppo dovremmo aspettare gli esiti della prima tranche della guerra al colesterolo...

Poi magari festeggio con questa!
nasinasi ronronanti

stefi ha detto...

Molto bella, ma sopratutto deve essere super buona!!!!!
Buona settimana!!

Pippi ha detto...

Che meraviglia e che stampo carino devi avere per sfornare un disegno così simpatico!
toglimi una curiosità la ricotta mascarponata di che marca è? io non l'ho mai vista....anzi non sapevo neanche che esistesse.... hem hem...
:-)
un bacetto
Pippi

Polinnia ha detto...

@gunter e pippi: eh eh...la ricotta mascarponata non l'ho trovata, ho letto su intrnet che è un mix i ricotta e panna, ma io per non sbagliare ho unito alla ricotta un bel cucchaio di mascarpone! ;-)

@stefi, micia e paola: tank's....provatela..buona buona...

Alessandra Inzerillo ha detto...

sa proprio di buono ed è anche bella, complimenti. Le tue ricette mi incuriosiscono quindi ti tengo d'occhio..Ciao.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

La ricotta mascarponata non sapevo che esistesse, ma ci proverò con della ricotta normale: che ne pensi? La tua torta è davvero invitante e poi non ha burro... Irresistibile! Bella ricetta (e dove hai preso lo stampo??)
A presto

rebecca ha detto...

arrivo per ultima, ma ho le stesse curiosità degli altri, visto che hai già risposto non mi resta che farti i complimenti e per l'aspetto e sicuramente per il sapore!
ciao Reby

Daniela ha detto...

Meravigliosamente buona questa torta, complimenti.
Ciao Daniela.

Sonia Monagheddu ha detto...

Ho scoperto in ritardo il tuo blog ma ora lo seguirò con piacere! Complimenti per la bellissima e immagino buonissima torta. la proverò.

cuoco hardcore ha detto...

waow.... ne ho assaggiato una simile l'altro giorno, ma questa è più bella.... :)